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Il futuro del traffico aereo - 2

NAV Canada è la società privata che possiede e gestisce il sistema di navigazione aerea civile canadese. Essendo senza scopo di lucro è dedita, statuitamente, a perseguire e promuovere la comune causa sociale della safety aeronautica e dello sviluppo economico dovuto al traffico aereo nella regione canadese. Opera con 1900 ATCOs gestendo 3,3 milioni di movimenti l'anno su una superfice di 18 milioni di km2. È il secondo più grande ANSP del mondo per volume di traffico gestito.

La crisi del comparto aeronautico dovuta al COVID-19 sta certamente incidendo, nel breve periodo, e inciderà nel lungo periodo sull'operatività dell'ANSP.

NAV Canada ha comunicato che, come dichiarazione previsionale, una delle opzioni da mettere in campo per la sopravvivenza del servizio e per il mantenimento dei livelli occupazionali del suo personale altamente specializzato potrebbe essere quella di alzare il costo dei servizi ANS del 29,5% a partire dal primo settembre prossimo a venire e al contempo permettendo un differimento del pagamento da parte delle compagnie aeree di 5 anni.

Tale proponimento, lungi dall'essere motivato da logiche settoriali ed egoistiche, deve essere visto in un'ottica propositiva e sistemica, lì dove tutte le parti in gioco devono lavorare all'unisono per superare il periodo di pandemia attuale. Ché al raggiungimento dei flussi precedenti al COVID-19 tutti gli attori del comparto aeronautico dovranno essere pronti e, nel caso, ancor più operativamente preparati sfruttando il periodo attuale di stagnazione.

Da sottolineare che il 70% dei costi sostenuti dal provider canadese è dovuto al costo del lavoro. E se, pacificamente, ciò sta a significare che i costi restano rigidi indipendentemente dai volumi di traffico, è altrettanto vero che tutto l'incoming promana da tale fattore umano.

Ancora quindi, riducendo il costo del lavoro, seguendo logiche competitive al ribasso già suggerite, non si addiverrà ad un aumento proporzionale dei ricavi, perché il prodotto degli ANSPs è dato dalla performance esperienziale degli operatori del traffico aereo. Ciò potrebbe portare a reali conseguenze sulla capacità di perseguire piani di lungo termine.

 

1

È lo Human Factor a far propendere la Human Performance verso la sicurezza

 

Fonte:
NAV CANADA, notice of revised service charges, may 2020.
NAV CANADA, details and principles regarding proposed revised service charges, may 2020.

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