Il futuro del traffico aereo

Il 26 maggio appena scorso Henrik Hololey, Director-General for Mobility and Transport dell’Unione Europea ha inviato una lettera a Jan Klas, Chair EC3 di CANSO e a Tanja Grobotek, Director Europe Affairs dell’Unione Europea.

Nella lettera è riportata l’idea di mantenere alta la tutela a riguardo delle compagnie aeree, accompagnando queste lungo la risalita economica e finanziaria necessaria a che si possa uscire dalla impasse dovuta alla pandemia COVID-19. Una pandemia che, appare d’uopo ricordare, tutti gli attori impegnati nel campo aeronautico stanno vivendo.

Nella lettera, oltre alla sospensione dell’RP3, reference period 2020-2024, per il quale sarebbero previsti ulteriori mutamenti per gli ANSPs, viene soprattutto specificato che:

We expect all air navigation service providers to undertake measures necessary to address the change of circumstances caused by the COVID-19 crisis, including by adapting their activities and reducing costs accordingly. This should include further efforts similar to those applied in other economic sectors that are operating in a competitive environment, where measures have been taken also in relation to existing contractual and employment conditions.

Deve essere qui ricordato che lo stallo del comparto aeronautico è vissuto da tutte le parti in gioco, non solo dalle compagnie aeree. Che volano perché esiste una gestione del traffico aereo mantenuta in vita, gestita, sviluppata e curata dagli ANSPs e dagli operatori tutti.

Inoltre occorre ricordare come non appaia rispondente a copia sovrapponibile il paragone del comparto aeronautico con other economic sectors that are operating in a competitive environment. Deve infatti con forza essere ribadito che il primo prodotto dell’aviazione è la safety, non le marginalità finanziarie.

Pertanto la tutela della gestione del traffico aereo e dei suoi operatori tutti deve essere una delle pietre angolari della gestione della crisi pandemica dovuta al COVID-19, ché il fio da pagare non controbilancerebbe alcuna manovra differente.

Clicca qui per scaricare il documento

Allegati:
Download this file (Il futuro del traffico aereo.pdf)Il futuro del traffico aereo.pdf